18April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Gente di Gerenzano L'Aurora di Don Giuseppe

L'Aurora di Don Giuseppe

Grazie all'amico Peppino Oliva, oggi abbiamo la possibilità di rivedere due vecchie foto scattate negli anni '60 nel campo sportivo dell'oratorio di Gerenzano e la foto ricordo di Don Giuseppe Pellegatta (14/7/1928 - 15/11/2010).

La mitica società calcistica Aurora fu fondata da Don Giuseppe negli anni sessanta sul polveroso campo sportivo dell'oratorio. Esisteva già la Gerenzanese, ma l'Aurora era una creatura diversa, fondata sui ragazzi dell'oratorio che avevano voglia di "fare squadra" e di sfidare altre compagini ben più quotate. Ci credevano e, da quello che mi ricordo, erano motivati e agonisticamente molto forti.

Si può intuire dalle due foto, scattate a distanza di quattro o cinque anni, che la prima squadra era molto "eterogenea", in compenso aveva un portiere eccezionale, "il Virginio", alto, magro e scattante come una molla. La foto di qualche anno dopo invece presenta una rosa di atleti più omogenea, ben rodata dalle interminabili ed estenuanti partite sul campo dell'oratorio che duravano pomeriggi interi. Erano gli anni dell'oratorio di Don Giuseppe, l'oratorio del dopoguerra e del boom economico.

Don Giuseppe, oltre che essere il coadiutore e il responsabile dell'oratorio maschile, era anche il selezionatore della classe dirigente di Gerenzano. Era lui che indirizzava i giovani gerenzanesi verso lo studio, il lavoro, la politica, lo sport. L'oratorio era il punto focale di Gerenzano e i giovani e i ragazzi passavano le domeniche pomeriggio sia che fossero assolate, piovose o nebbiose a giocare a ping pong, calcio, carte, non prima di aver assistito alla "dottrina" che si teneva nella chiesa dell'oratorio.

 Poi arrivarono le "cinquecento" e le prime gite domenicali al lago o in montagna. Si perse anche questa abitudine di divertimento e impegno a "chilometro zero".

 Pier Angelo Gianni     Gerenzano 4 Novembre 2013

Foto n.1: In piedi: Grisetti Armando, Borghi Luigi, Fastosi Mario, Barozzi Ezio, Rimoldi Virginio, Pedrani Adelio, Gianni Paolo; Accosciati: Gianni Gaetano, Frigo Raffaele, Angaroni Ambrogio........

Foto n. 2: In piedi: Pigozzi Luigi, Pedrani Adelio, Mognoni Luciano, Carugati Giancarlo, Mondini Luigi, Tarrogenta Pietro, Marazza Iginio, Montani Giuseppe, Corbetta Piergiorgio; Accosciati: Bernardelli Amedeo, Borghi Alberto, Pedrani Rino, Rossi Pasquale, Giavarini Giancarlo.
Quell'anno l'Aurora vinse il campionato senza una sconfitta!