166 artigiani a Gerenzano nel 1975
- ****
- **In Gente di Gerenzano**
- **Last Updated on **22 **June** 2024****
- **Hits: 2914**
E' l'elenco degli artigiani di Gerenzano nel 1975. In quell'anno c'erano ben 166 artigiani riconosciuti dal comune di Gerenzano. Una cifra molto alta frutto del boom economico del dopoguerra, dell'imprenditorialità minima e laboriosità dei gerenzanesi. Si passa dalle professioni di stuccatore, tornitore, muratore, piastrellista, panettiere a quelle di montaggio orologi, strumenti musicali, quadri elettrici, lavorazione di metalli e bronzo. Insomma, si spazia dai lavori tradizionali a quelli con una certa tecnologia avanzata. Dov'è finita tutta questa attività? Ci sono ancora così tanti artigiani a Gerenzano?
Io non conosco l'elenco aggiornato al 2013, ma ho il vago sospetto che comprenderebbe molto meno artigiani. Credo che i vecchi artigiani siano andati in pensione senza lasciare al "garzone" o ai figli (che hanno studiato) la propria bottega e credo anche che buona parte della loro abilità sia difficilmente recuperabile.
Dove si può trovare ora un ciabattino o un ciclista a Gerenzano?
Un'altra osservazione che mi viene in mente è il "salto di qualità" che questi piccoli artigiani non hanno saputo fare, se non in rari casi. E' molto difficile passare da artigiani a piccoli industriali e questo elenco ne è la prova.
Ora siamo nel 2013 forse è il caso che i giovani riprendano lo spirito di imprenditorialità dei loro padri, con occhi nuovi, nuovi lavori, nuove eccellenze.
Pier Angelo Gianni