28March2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie London Radio Skyride 2009

Skyride 2009

Londra 20 Settembre 2009 - Londra e' una citta' immensa dove il problema del traffico e' molto sentito.

Tutti i sindaci, di qualsiasi appartenenza politica essi siano, perseguono un unico obiettivo: ridurre il traffico automobilistico. Quest'anno, come da parecchi anni a questa parte, oggi 20 Settembre c'e' stato lo Skyride, una biciclettata per il centro di Londra dove tutti possono partecipare su un percorso stradale di 15 km per un giorno chiuso al traffico.

Secondo gli organizzatori, hanno partecipato alla manifestazione piu' di 50mila ciclisti, dalle 10 del mattino alle 4 di pomeriggio.  La mia impressione: c'e' stata tanta gioia, tutti ridevano e scherzavano, qualcuno s'e' vestito in modo buffo per attirare l'attenzione, ma in generale posso testimoniare c'erano tante famiglie coi bambini, tante compagnie di giovani, tante coppie di tutte le eta'.
A Londra, le piste ciclabili sono ovunque, sono semplicissime e costano pochissimo al comune. Le piste ciclabili sono delimitate da strisce bianche sull'asfalto che riservano dello spazio ai ciclisti, non sono come da noi costose corsie preferenziali (che nessuno usa) separate dal traffico automobilistico. Poi adesso in Inghilterra stanno facendo passare la legge che autorizza i ciclisti a percorrere i sensi vietati in contromano. C'e' solo da imparare.
 
P.A. Gianni