29March2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie London Radio Henry Moore a Londra

Henry Moore a Londra

London, March 2010 - Le sculture di Henry Moore costellano il centro di Londra, principalmente nella zona dei ministeri e del parlamento.

 

Alcune di loro le ho fotografate in bianco e nero per esaltarne le forme attotondate.

GPA

Da wikipedia: Henry Spencer Moore (30 luglio 1898 – 31 agosto 1986) è stato uno scultore britannico. Figlio di un ingegnere minerario, nato nello Yorkshire, nella cittadina di Castleford, Moore divenne famoso per le sue opere astratte in bronzo di grandi dimensioni e per le sue sculture squadrate in marmo.

Durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale da parte dei tedeschi, Moore come molti dei suoi concittadini londinesi, era solito rifugiarsi nelle stazioni della metropolitana. Da qui trasse ispirazione per molte delle sue opere che lo resero famoso. Il suo stile influenzato dall'arte primitiva e tribale rompe con i canoni classici tradizionali.

Henry Moore amava ispirarsi al corpo umano. Le sue statue rappresentano corpi primitivi e deformati, spesso dalle lunghe membra innaturalmente distese ma dinamiche nei gioco dei movimenti. Spesso raffigurano donne, simbolo di fertilità, o figure supine che sottolineano come l'uomo appartenga alla natura. Questo tema è stato interpretato come un segno di speranza e di fede nell'umanità, messaggio positivo che ha contribuito al successo di cui l'artista ha goduto dopo la Seconda guerra mondiale.