19April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

Le nuove piste ciclo pedonali sovracomunali

Gerenzano, 13 dicembre 2013 - I comuni di Gerenzano, Saronno, Origgio, Uboldo e Cislago si sono uniti per partecipare al bando della Fondazione Cariplo per "interventi emblematici".

Per il territorio della provincia di Varese la Fondazione Cariplo mette a disposizione 7 milioni di euro per finanziare progetti ritenuti meritevoli e che abbiano una valenza sociale rilevante.

Le nostre amministrazioni hanno deciso di partecipare con un progetto per la realizzazione di una rete di percorsi ciclopedonali sovracomunale. I percorsi si snodano specialmente nelle zone agricolo-boschive, in aree di rilevante interesse storico-artistico e paesaggistico. In particolare attraverseranno i parchi esistenti quali il Bosco del Rugareto, il Fontanile di San Giacomo, il Parco dei Mughetti, congiungeranno le piste ciclabili del Parco Lura e del Medio Olona nonchè le scuole secondarie di Saronno con i paesi limitrofi. Il costo del progetto è stato stimato in 2,4 milioni di euro.
Si parte dal santuario di Saronno, Cascina Fusetti, Cascina Soccorso fino ad intersecarsi con un'altra direttrice che dalla Cascina Maestroni di Origgio si dirige verso la Cascina Malpaga per poi con un sottopasso attraversare la linea del Novara della ferrovia Nord, attraversare il parco degli Aironi, fino alla cascina Visconta. Credo sia un ottimo progetto e mi auguro che venga scelto dalla Fondazione Cariplo. Ma non dobbiamo fermarci ad aspettare i finanziamenti e poi, se non dovessero arrivare, gettare via tutto. Alcuni interventi  si possono già fare. Che ne pensate del congiungimento della pista ciclabile lungo via per Uboldo  con via Dell'acqua di Uboldo? e dell'attraversamento in sicurezza della varesina nei pressi del ponte dell'autostrada? Interventi minimi  "low cost" ma molto utili.

P.A Gianni