Storia di Gerenzano
**Category: Storia di Gerenzano**

- ??**29 **October** 2013**??
La curtis di Gerenzano contesa
La carta Commutationis del Marzo 1174 e’ considerata il documento storico piu’ antico che parla di Gerenzano. Si tratta della vendita della “curtis di Gerenzano” da parte del monastero di S. Pietro in Ciel d’oro in Pavia alla famiglia Mainerii, nobili milanesi. Di questo ne abbiamo gia’ parlato in “L’Abate di Pavia, l’ Imperatore e Gerenzano”
**Category: Storia di Gerenzano**

- ??**15 **October** 2013**??
Un gerenzanese prigioniero in Africa Francese: Mascheroni Ettore
Su ebay ho trovato questa cartolina della Croce Rossa italiana spedita dal prigioniero di guerra Mascheroni Ettore alla famiglia Mascheroni in via Fagnani 5, Gerenzano, Varese, Italia.
La cartolina è stata spedita il 10 maggio 1944 dal campo numero 5 di Costantine, Algeria, Africa francese.
**Category: Storia di Gerenzano**

- ??**08 **December** 2011**??
La rivoluzione di Milano
In questi giorni mi è capitato tra le mani un piccolo libro scritto da un anonimo dal titolo: Sulla Rivoluzione di Milano seguita nel giorno venti aprile 1814, Parigi Novembre 1814. Si tratta di un resoconto a caldo degli avvenimenti che hanno caratterizzato il passaggio dal dominio francese napoleonico di Milano a quello austriaco.